River-pool Szentendre

River-pool 2016. installazione spaziale, Szentendre
29 luglio - 20 novembre 2016

River-pool è una installazione spaziale temporanea nel ramo Szentendre del Danubio, concepito per offrire una vista spettacolare e riflettendosi già nel titolo una carattere giocosa. La creazione estesa, anche se ha l’aria di una locazione spontanea, è stata ideata per il suo posizionamento preciso. Per la prima impressione sembra di essere un gioco che coinvolge gli occhi degli spettatori invece di una esercitazione mentale che pone domande pesanti.

  • Sedna Testimonial Avatar

    Photo: Balázs Deim

  • Sedna Testimonial Avatar

    Photo: Balázs Deim

  • Sedna Testimonial Avatar

    Photo: Balázs Deim

  • Sedna Testimonial Avatar

    Photo: Balázs Deim

Le boe della nautica fluviale trasformate in palle enormi da billardo galleggiano secondo i movimenti dell’acqua in un modo lento e maestoso, ma spesso anche in uno stile caotico e disturbato dalle onde di una nave che passa vicino. Però questi effetti esterni non cambiano la posizione delle palle come nel billiardo, ma le palle vengono solo mosse dalla superficie dell’acqua sotto loro.

Non solo le caratteristiche dell’ambiente, le parametri fisiche, e la vicinanza del centro città hanno contribuito alla scelta della locazione ma anche l’archeologia della riva.
L’installazione è stato messo in acqua presso il luogo storico del porto vecchio, che all’epoca permetteva la città di manterenere rapporti commerciali con punti lontani in Europa raggiungibili per vie acquatiche. Questo è stato il punto dal cui la fama del enocultura di Szentendre fu partito, che allo stesso tempo fornì una spinta iniziale alla cultura artististica ed architetturale che risultava nel ricco patrimonio culturale di oggi. L’esteriore delle boe è una copia precisa del disegno e numerazione usate sulle palle da biliardo-pool. Comunque non serve una contemplazione lunga per accorgersi di alcune sfere che possiedono una segnalazione insolita complementando il set normale delle palle. La loro colore bianca indica uno stato separato e neutro dai gruppi di palle strisciate e dalle ripiene, ed il segno visibile sulle palle è quello dell’Associazione dei Commercianti Privilegiati di Szentendre, che risale al Settecento, emblematico ed oggi ben conosciuto nella città.>L’importanza di questo segno è dovuto a quelli, chi l’indossavano: è il loro merito la creazione e realizzazione della cultura variegata e commercio prospero che sono riflessi dall’atmosfera della città barocca. Questo panorama speciale ed originale accoglieva generazioni di pittori a Szentendre ed anche i visitatori di oggi lo incontrano quasi intatto. Le viste più conosciute della città sono quelli dipinti dal Danubio. River-pool cerca di complementare con le sue palle enormi in un modo giocoso questi immagini.

img
-->